Linecuts
Realizzate tra gli anni 60 e oggi e mai messe in mostra queste incisioni, tra linoleum e xilografie stampate su carta da spolvero, raccontano di un’antica passione verso questa tecnica.
Tra le xilografie che nascono da disegni originali: oltre Eraclito gioca a dadi, il, primo lavoro, ci sono una serie di alberi e tre ex libris eroticis che hanno fatto parte negli anni Novanta di un libro d’arte.
Tante le immagini dai libri di emblemi. Tra queste: quelle dedicate alla passione d’amore tratte da un volume pubblicato ad Anversa nel 1608 dal titolo Amorum Emblemata di Otto van Veen. Quest’ultime sono oggetto di un libro d’arte in 100 copie dal titolo Frammenti di diario e segni d’amore.
Emblemi come la Speranza, la Dissimulazione e l’Oscurità sono ripresi invece dal Libro degli Emblemi del 1531 di Andrea Alciati e dall’Iconologia di Cesare Ripa del 1603.
Tra le ultime incisioni, molte nate durante il blackout della pandemia, due provengono dal cosiddetto mazzo di Tarocchi ‘Sole e Busca’ conservato nella Pinacoteca di Brera. Si tratta del più antico mazzo di tarocchi italiano completo (e anche il più antico esistente al mondo), che prende il nome dai possessori (gli eredi Sola Busca).